I 5 libri del Dottor Roberto Albani

Scopri di più sui libri e acquistali direttamente su Amazon

Come parlare ai nostri figli

E’ difficile parlare con i figli e costruire un buon rapporto con loro, fin dalla prima infanzia. E’ difficile trovare il modo di farli sentire bene, fieri di sé, sereni, felici. E’ difficile farsi ascoltare da loro senza insistere, urlare, minacciare, o, peggio, farsi scappare le botte. E poi sentirsi in colpa, sentirsi genitori incapaci. Con questo libro il dottore Albani ti prende per la mano e ti fa vedere come si fa, in un modo pratico, comprensibile, pieno di esempi e buon senso, frutto di tanto studio e tanta esperienza.

Nutrire tuo figlio

Un buon rapporto col cibo è un’acquisizione fondamentale nella vita del bambino. Non è solo nutrizione sana, che pure è essenziale per salute, ma i genitori devono fare molta più attenzione a come si sente il bambino rispetto al cibo. I suoi gusti e il suo appetito vanno rispettati come sacri, con assoluta fiducia. Questo è il credo che il dottore Albani va predicando da decenni, contento che molti lo seguono in questa sua missione. Buona lettura…

Si fa come dico io

Chi comanda in casa, i genitori o i figli? Dopo I’onda lunga della rivoluzione antiautoritaria degli anni Settanta, molti genitori sono ancora convinti che sia possibile educare evitando qualsiasi imposizione. Non si rendono conto che a volte sono proprio i figli a chiedere regole chiare e limiti precisi. Roberto Albani con la sua lunga esperienza di pediatra e consulente familiare, in questo libro propone di superare il tabù, ormai anacronistico, che bandisce l’uso del potere da parte dei genitori.

Curare tuo figlio

Proteggere la salute del bambino è un compito difficile, che richiede esperienza, ma soprattutto informazioni attendibili. I medici, però, hanno troppo poco tempo per darci spiegazioni e i giornali e la televisione si sforzano raramente di parlare in modo chiaro e rigoroso. Curare tuo figlio colma questo vuoto perché da le notizie più aggiornate sulla salute dei bambini in modo comprensibile a tutti. 

Il reflusso nei bambini

Nella maggioranza dei casi il reflusso gastroesofageo non si può considerare una vera e propria malattia, perché non ha quasi mai conseguenze sulla salute. Ma per un bambino può diventare un tormento e peggiorare la qualità di vita di tutta la famiglia per mesi, se non per anni. Il Dottor Albani, che ha vissuto questo “dramma” sulla propria pelle, con una delle figlie, sa bene cosa accade di giorno e di notte a un bambino col reflusso.